THE MAGIC NUMBERS - 18 luglio
Unica data in Italia 


I Magic Numbers sono un gruppo pop rock inglese composto da due coppie di fratelli e sorelle (Romeo Stodart, Michelle Stodart, Angela Gannon, Sean Gannon) vicini di casa ad Hanwell nella zona ovest di Londra.

The Magic Numbers si formano a fine 2002 e iniziano a suonare nel circuito londinese, sviluppando gradualmente un loro sound e costruendosi un piccolo seguito, tra cui alcuni artisti già affermati come The Chemical Brothers, Travis e Ed Harcourt.

Nel 2005 pubblicano il loro primo album “The Magic Numbers” che sale rapidamente le classifiche britanniche fino a centrare la top ten, vende benissimo e produce una hit radiofonica (anche qui in Italia) con la splendida "Love's A Game" e viene addirittura nominato al Mercury Prize.

Seguiranno altri 3 album: Those the brokes (2006), Runway (2010), Alias (2014), fino ad arrivare all’ultimo Outsiders del 2018.

Album che segna un cambiamento netto nel sound della band, non più dedita a delicatezze acustiche o semi-acustiche (o perlomeno non solo), ma ben decisa nell'elettrificare la propria proposta, pur non tradendo sé stessa.

Ed è proprio questa la magia: Romeo e compagni riescono nell'epica impresa di non tradire le proprie origini ed il proprio trademark sonoro, acquisendo una composta aggressività sonora finora estranea al quartetto britannico. Intenzione messa in chiaro già dal lead single "Sweet Divide", cinque minuti e mezzo scarsi di puro Neil Young periodo elettrico, e dalla rasoiata alla T-Rex "Shotgun Wedding", opener davvero strepitosa. Il secondo estratto "Ride Against The Wind" invece trova un buon equilibrio tra delicatezza ed incisività.


https://www.musicglue.com/themagicnumbers