NIK WEST - 20 luglio

"Sarà ad Accadia dopo la sua esibizione ad Umbria Jazz, all’Arena Santa Giuliana”

"She's a baaaaad mama jama!... lighting licks and thunder thumbs..." - Quincy Jones

 "The Female Lenny Kravitz"- Dave Stewart (Eurythmics)

 "Holy Funkadelic!!" - Steven Tyler

 "Great stage presence"...She inspires me in the same way Rosie and Sheila did..." - Prince

 "She wears a colorful mohawk shaped like a bass clef on her head" - Soul Train


Una presenza esplosiva sul palco” non è abbastanza per descrivere il modo in cui Nik West si muove, stupisce e colpisce la folla ovunque. È davvero istrionica sul palco, mentre canta, balla e “sleppa” sul suo basso!"

Divenuta subito nota per aver registrato una straordinaria e appassionante cover di "Back In Black" degli AC/DC,  Nik ha sconvolto i fan del rock tra cui alcune leggende come Steven Tyler e Lenny Kravitz.

Il viaggio musicale di West è iniziato nella sua città natale,  Phoenix,  Arizona.
Fu lì che suo padre - un esperto chitarrista - le insegnò a suonare la chitarra ritmica quando aveva solo 13 anni. Cresciuta in una famiglia intrisa di musica e creatività, nella quale le sue sorelle (tastiere, batteria, violino e chitarra) e suo fratello sono stati la sua prima band.

 Sebbene abbia iniziato il suo viaggio musicale con la chitarra, realizza la propria vocazione quando scopre il basso mentre ascolta "You Wanna Be Startin Somethin’" di Michael Jackson. Dopo aver scoperto lo strumento, Nik non si è più fermata, nonostante la musica non fosse l’unica cosa in cui eccelleva, infatti era ed è una bravissima atleta e una matematica esperta (ha addirittura un blog dedicato).

Mentre lavorava al suo primo album "Just In The Nik Of Time" è stata notata da Dave Stewart degli Eurythmics che si è innamorato della sua voce piena di sentimento e le ha proposta di lavorare insieme su su diversi progetti. Nel giro di pochi giorni si esibiva con Stewart a Los Angeles per maree di gente.

Ha anche iniziato a lavorare con plurivincitore di Grammy Award, Glen Ballard (Michael Jackson, Alanis Morissette, George Strait…) in un progetto discografico.

Da allora, Nik ha accompagnato e registrato con i grandissimi artisti come Prince,  Quincy Jones, John Mayer, Marcus Miller, Macy Gray, Esperanza Spalding,  Orianthi e tanti altri.

Il suo talento ha persino raggiunto la considerazione della Fender che l’ha voluta nella sua scuderia tanto da essere una tra i musicisti a suonare il primo basso a 6 corde di Fender. Ora è il volto di una nuova linea di bassi chiamata Dimension Bass e Elite Bass che Fender ha prodotto entro il 2017.

Anche la Mattel le ha dedicato una “Barbie” a sua immagine a edizione limitata.

E 'anche l’ideatrice del concorso “Queen of  Strings”, che scopre, ispira e insegna alle giovani donne l'autostima e la disciplina su uno strumento.


https://www.nikwestbass.com/