BANDA BLACK RIO
(Brasile)

Banda Black Rio Vero monumento del funk afroamericano, la creatura del sassofonista Oberdan Magalhaes, assemblata nel 1976 nel pieno fiorire internazionale dell’epopea disco-funky. ad oggi è una delle band più importanti ed influenti della scena musicale brasiliana. Con i loro album   Maria Fumaca e Gafieira Universal -considerato uno dei migliori album mai prodotti nella categoria della musica brasiliana jazz-samba-funk-  dimostarono al mondo intero che la fusione fra il jazz ed il funk con il samba e la gafieira potevano creare uno stile unico ed inconfondibile.

 A tal proposito è doveroso dire che echi di quel sound brillante in grado di fondere i 

Kool & the Gang al balanço delle assolate spiagge carioca informano parecchie delle band di black music più a la page della scena britannica e basta un minimo di orecchio per riconoscere prestiti e citazioni: Simply Red e Incognito sono esempi di questa influenza neanche tanto sotterranea. D’altra parte Jason Kay, il leader dei Jamiroquay, è da tempo un avido e dichiarato cacciatore di bootleg della Black Rio e la sua musica testimonia di un profondo debito di riconoscenza per la formazione brasiliana.

Nel 2011 William Magalhães figlio di Oberdan Magalhães leader della band originale, produce il disco “Super Nova Samba Funk” in collaborazione con il gotha della musica brasiliana come Gilberto GilSeu JorgeCaetano VelosoElza Soares solo per citarne alcuni.

Non stupisce quindi che il progetto di ricostituzione della band sia stato un vero e proprio successo.
Per una serata coinvolgente di funk, samba, jazz e ritmi brasiliani!

 

BAND
William Magalhaes tastiere, piano e voce
Isaac da Silva Ferreira (Negrene) chitarra
Jay Phelps tromba
Dayan Virelles sassofono
Robson Barros basso
Jefferson Otto batteria
James Muller percussioni