FRANKIE CHAVEZ
(Portogallo)

ROCK BLUES FOLK SURF, SONO QUATTRO PAROLE CHE POSSONO DESCRIVERE, IL MONDO DI FRANCISCO JOACQUIM PAIVA CHAVES IN ARTE FRANKIE CHAVEZ ROCKER E SURFER PROVENIENTE DALLA NUOVA PATRIA MONDIALE DI QUESTO AFFASCINANTE SPORT: IL PORTOGALLO

E' ROCK, perché la sua musica rispecchia bene il genere; essenziale, potente, universale…

E' BLUES perché Frankie ha assimilato la lezione dei grandi maestri d'oltreoceano, l'ha fatta sua, e ne ha creata una sua personale interpretazione, mischiandolo con quello che e' il blues portoghese; il Fado. Echi di questa musica si riscontrano nelle sue canzoni grazie al suo innovativo approccio ad uno degli strumenti che suona: la chitarra portoghese.

E’ FOLK perché nelle sue struggenti ballads ci sono il sole e i tramonti sul mare, i viaggi sulla costa e le lunghe giornate passate a surfare sulle onde.

E’ SURF perché la sua musica e' solare, energica e decisa, come il mare e le enormi onde portoghesi

FRANKIE CHAVEZ e' uno di quegli artisti in grado di mettere tutti d'accordo, quelli
dei quali tutti parlano bene, che piacciono alla critica, che incantano il pubblico
durante i concerti, che riescono ad evitare etichette e catalogazioni "Ho ascoltato molto blues e rock ma e' il surf che ha influenzato il mio modo di suonare, come andare sulla tavola per improvvisare sull'onda. Ed e' proprio questo il modo in cui suono ora senza troppo pensare alla composizione, ma solo al suono che piu' mi piace"

Ma differenza degli altri rocker della sua generazione la sua anima è europea.

“Heart & Spine” (trad. cuore e spina)...così si intitola il nuovo disco del rocker e surfer portoghese Frankie Chavez, dove “cuore” è inteso come “il muscolo che pompa il sangue nel sistema circolatorio”, ma anche “la parte vitale, l'essenza”, e “spina” è intesa come “spina dorsale, che contiene il midollo e che sostiene il torace e l'addome” ma anche “ogni punta aguzza e dura atta a difendere”... E mai titolo fu più rappresentativo per un disco.
Heart & Spine è sanguigno, potente, tagliente, essenziale.


BAND
Frankie Chavez chitarra e voce
Joao Correia batteria