GRAINNE DUFFY
(Irlanda)
 

Grainne Duffy è una chitarrista, cantante e compositrice irlandese. La sua voce e il suo stile riprendono il blues di  Memphis e Chicago, ma non mancano le influenze celtiche della sua terra.

A Castleblayney, Monghan Co. sua città natale,Grainne ha esordito cantando nel coro della Chiesa con le sorelle  successivamente è venuta in contatto con con la musica di Aretha Franklin, The Pretenders e Rolling Stones. Poi Fleetwood Mac e Peter Green e la potenza del blues dei tre re - BB, Albert e Freddie.

Nel 2007 esce il suo album debutto "Out of the Dark" (2007) che le ha permesso di accedere al Glastonbury Festival (UK).
Nel 2011 il suo secondo album”Test of Time” viene molto apprezzato dalla critica.
La sua paticolare voce e le sue interpretazioni accompagnate da un magistrale uso della chitarra fanno si che durante gli anni sia stata acclamata dal pubblico e dalla critica.

Nel 2013 ha calcato i palchi di numerose nazioni Belgio, Bulgaria, Olanda e Norvegia.

Nel 2014 ha vinto due premi del BM Writers Poll in Inghilterra come migliore cantante donna e miglior performance sul palco.
Il successo l’ha portata nel 2015 ad esibirsi in Canada in importanti festival quale Bruce Telecom e Tremblant int’l Blues Festival nel Quebec.
Nel 2015 è stata di nuovo premiata nel Blues Matters in due categorie : miglior vocalist e miglior artista solista.
Il 2015 l’ha vista anche salire sul palco del Tanjazz Festival in Marocco.

E sempre nello stesso anno è uscito il suo terzo album"Grainne Duffy: LIVE”


BAND
Grainne Duffy voce e chitarra
Paul Sherry chitarra
Paul Mc Cabe basso
Eamon Ferris batteria