FRANCESCO PìU 

Francesco Piu, la nuova “blues sensation” nazionale, è in tour per presentare “MA-MOO TONES” (2012, Groove Company / Venus) l’atteso nuovo album di inediti, prodotto e messo a fuoco sotto la sapiente direzione artistica del grande bluesman newyorchese Eric Bibb. Un tour che solo negli ultimi mesi lo ha visto aprire i concerti di Davide Van De Sfroos al Mediolanum Forum di Assago (MI) e della leggenda texana Johnny Winter al Gran Teatro Geox di Padova.
Il futuro del blues italiano arriva dalla Sardegna. Questo giovane chitarrista autodidatta, armonicista e cantante, presentandosi in versione solitaria ha già saputo stupire gli spettatori di festival prestigiosi quali l'International Blues Challenge di Memphis e il Pistoia Blues. Ha aperto per il padre del british blues John Mayall, duettato con artisti del calibro di Tommy Emmanuel, ed è stato due anni in tour come chitarrista di Davide Van De Sfroos.
Una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica, questa la formula magica del sound di Francesco Piu, un prodigioso one-man-band che viene definito dalla rivista Guitar Club "una vera e propria forza della natura!". Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, questo bluesman sardo si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale.
Ha partecipato ai più importanti festival del genere (IBC Memphis, Pistoia Blues, Narcao Blues, Trasimeno Blues, Magic Blues, Santa Blues de Tenerife, Blues au Chateau, Salaise Blues per citarne alcuni), ha aperto concerti per grandi artisti quali Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, The Fabulous Thunderbirds, Sonny Landreth, Joe Bonamassa, Larry Carlton, Eric Bibb e calcato il palco con artisti del calibro di Roy Rogers, Guy Davis, Sandra Hall, Kevin Welch, Andy J.Forest, Sugar Blue, Fabio Treves, Keith Dunn, Eugenio Finardi e molti altri.
Dopo aver vinto le selezioni nazionali si è esibito nel gennaio 2010 all'INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE di Memphis, Tennessee come rappresentante italiano. Ma questo non è l’unico dei riconoscimenti conferiti a Francesco Piu: nel 2003 primo premio al concorso “Blues From Sardinia” al Narcao Blues Festival, nel 2008 primo premio al “Out of the Blue’s” di Samedan (Svizzera) e nel 2011 si aggiudica il prestigioso “Premio Maria Carta”.
Il suo disco d’esordio è “BLUES JOURNEY” (2007) dove suona tutto da solo. Il secondo, “LIVE AT AMIGDALA THEATRE” (2010) in trio, supportato da batteria, percussioni ed armonica, si aggiudica la palma di MIGLIOR CD DEL 2010 alla II ediz. del “Premio Nazionale Radio Trampa” dedicato alle produzioni indipendenti e ottiene lusinghiere recensioni dalla stampa specializzata."Live at Amigdala Theatre: senza ombra di dubbio uno dei CD dell'anno!" - Silvano Brambilla, Il BLUES. Nel 2012 esce “MA-MOO TONES” prodotto da Eric Bibb.
Dal vivo Francesco sarà accompagnato da Pablo Leoni, importante batterista e percussionista della scena blues, già collaboratore di Andy J.Forest, Fiona Boyes, Ronnie Jones e Vanesse Thomas.

WEB SITE
http://www.francescopiu.com/

YOU TUBE CHANNEL
http://www.youtube.com/user/FrancescoPiuMusic

 

FRANCESCO PìU guitar and vocal
PABLO LEONI drums and percussions