LISA MANARA
ROOTS 4TET

Lisa Manara, nata nel caldo 28 luglio 1992 a Sesto Imolese,frazione di Imola, inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di quattro anni frequentando , alla scuola di musica” Vassura Baroncini” di Imola ,il corso musicale per bambini “Yamaha”. All’età di sette anni ha iniziato il corso di pianoforte classico con il professore Olaf John Laneri e in seguito con Francesco Frudua . Contemporaneamente h...a studiato teoria e solfeggio con il Maestro Fabrizio Bugani, conseguendo così l’attestato “ teoria solfeggio e dettato musicale” al conservatorio di Ravenna G. Verdi . A 14 anni , inizia a studiare canto moderno con la docente e cantante lirica e pop Paola Matarrese. Ha iniziato a cantare coi Figli di Muddy, giovane band imolese, nel 2010; “scoperta” dal direttore artistico del Naima club, Michele Minisci, la giovane cantante ha avuto subito la possibilità di aprire i concerti, nel 2011 e 2012, di diversi artisti famosi, tra cui Eric Sardinas, Quintorigo, Tommy Emmanuel,ecc… ; ha vinto il 1° premio del Concorso nazionale voci nuove jazz e blues di Bertinoro, nel luglio 2011, e avuto la possibilità di duettare con Diunna Greenleaf, che si esibiva nel festival Donne jazz in blues; nel settembre 2011 si è iscritta al Conservatorio di Ferrara, sezione piano e voce jazz; ha partecipato all'Artusi Jazz Festival nel giugno 2012 col trio di Paolo Ghetti; ha aperto il festival Donne Jazz in Blues nel luglio 2012, con i Blue Jackets di Ricky Portera; ha partecipato a un workshop sulla voce presso la Venice Voice Academy di Los Angeles, e ha registrato nello studio di Lee Curreri, sempre a Los Angeles; Nell’anno accademico 2011/2012 ha partecipato alla Big Band del Conservtorio Frescobaldi.Ha inoltre fatto parte della “Federico Benedetti Jazz Ensamble” ,di cui è stato ospite Pietro Tonolo, nell’evento a Comacchio “ Tutte le strade portano al Jazz” . ha aperto, in piazza Saffi, Forlì, il 15 settembre 2012, i festeggiamenti per i 30 anni del Naima club, con la Vince Vallicelli blues band; ha partecipato all'evento del MEI, " Onda Rosa", 30 settembre 2012, dove è stata notata dalla giornalista Rai, Cristina Zoppa, e quindi invitata a Radio Radio Web per la registrazione di un programma di 45 minuti, andato in onda il 24 ottobre, nel programma “ Via Asiago Live”. Seminari di canto jazz con Bob Stoloff, Giovanna Gattuso e con Silvia Donati. Attualmente frequenta il Triennio di canto jazz al Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara  e frequenta i corsi di Tiziana Ghiglioni, Giammarco Maurizio, Luca Bragalini, Teo Ciavarella, Roberto Manuzzi, Paolo Silvestri..
Ha all’attivo due formazioni diverse: la prima, con il trio jazz del noto contrabbassista Paolo Ghetti, che vede Alessandro Altarocca al pianoforte e Marco Frattini alla batteria; la seconda, con una originale band formata da Michele Cacciari alla chitarra e banjo, Ermanno “Red” Costa all’armonica, Federico Codicè alla chitarra solista, a cui  si aggiunge, a volte, Marco Frattini alle percussioni, con sonorità molto blues, soul.

Ecco cosa ha scritto di lei  Alceste Ayroldy, giornalista di Musica Jazz:


Non è facile incontrare una voce che metta insieme grinta, intonazione e una vigorosa interpretazione, soprattutto se si ha vent’anni o poco più. Lisa Manara ci riesce con una disarmante facilità attraversando come poche il bel canzoniere soul-blues, padroneggiando le dinamiche e sventagliando una sicurezza che di solito arride a chi ha già alle spalle un bel po’ di anni di palco. Graffia come una pantera nera e svolazza nelle note alte con un glissato che le consente di passare dalle ottave più basse a quelle alte, senza alcun contraccolpo, mantenendo anche una pronuncia chiara e forbita. Chapeau, quindi alla nuova interprete della musica afroamericana “targata” Italia.

Alceste Ayroldi

 

WEB SITE
https://www.facebook.com/lisa.manara.5

YOU TUBE CHANNEL

http://www.youtube.com/user/RedSnakeShoes

 

 

LISA MANARA voce
ERMANNO "RED" COSTA armonica
MICHELE CACCIARI chitarra e banjo
FEDERICO CODICE chitarra
HASSAN KALED percussioni