QUINTORIGO

 

 

Quintorigo e' senza dubbio uno dei gruppi musicali piu' originali e interessanti degli ultimi anni, che emerge con prepotenza ed intelligenza nell' asfittico mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.

Mostrando rare versatilita' e capacita' strumentali, i Quintorigo si permettono di shakerare suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato e' come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale.

Archi che diventano chitarre elettriche, distorte e violente, per poi tornare alle sonorita' originarie, sassofoni indemoniati ma allo stesso tempo melodici, il contrabbasso che sostiene con una ritmica decisa e la voce che incornicia i suoni spaziando sulle piu' diverse timbriche.

Questo e' cio' che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile i Quintorigo, facendo della loro musica un marchio di fabbrica: il sound Quintorigo.

La singolarita' dei suoni, strumentali e vocali, in una riuscitissima commistione tra generi musicali piu' diversi, insieme all' originalita' dei testi, offrono una combinanza che non permette di annoiarsi all' ascolto.

Nel corso degli anni i Quintorigo hanno maturato una grande esperienza live, calcando palchi in ogni angolo della penisola.

Nel loro palmares troviamo: 1° posto ad Arezzo Wave 98; Premio della Critica e Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo '99; vincitori del Premio Tenco '99 come miglior opera prima; Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo 2001. Numerose anche le partecipazioni a festival, rassegne e manifestazioni come il Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, Umbria Jazz, il Premio Ciampi, il Premio Recanati, il Mittlefest di Cividale del Friuli, il Premio Tenco e Musicultura a Macerata, solo per citarne alcuni. A queste si affiancano delle collaborazioni dagli esiti geniali con artisti come: Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Antonello Salis, Carmen Consoli ed Ivano Fossati.

I Quintorigo hanno inoltre contribuito alla causa sostenuta da AMREF, effettuando diversi concerti in cui si sono raccolti fondi e si e' divulgata l' attivita' della organizzazione umanitaria.

Un'altra realta' impegnata nel sociale a cui sono vicini i Quintorigo e' Greenpeace, che li ha visti tra l'altro protagonisti per la festa di compleanno per i vent'anni di attività dell'associazione con un incredibile concerto durante la Notte Bianca a Roma.

La band è stata inoltre premiata come MIGLIORE BAND JAZZ DEL 2008 dal prestigioso premio TOP JAZZ, indetto dalla rivista MUSICA JAZZ ed ormai universalmente considerato come il più importante riconoscimento italiano in ambito jazz.

All'attivo dei Quintorigo 10 album: Rospo (1999), Grigio (2000), In Cattivita' (2003), Il Cannone (2005), Quinto (2007) Quintorigo play Mingus (2008), il Best ‘Le Origini’ (2009), English Garden (2011), Quintorigo Experience (2012) “Around Zappa” con Roberto Gatto (2015)