8 Agosto 2020
NICCOLO' FABI
duo acustico con
PIER CORTESE
 

Niccolò Fabi

presenterà il suo ultimo lavoro Tradizione e Tradimento in versione acustica, accompagnato da Pier Cortese, co-produttore insieme a Roberto Angelini dell'album. Pubblicato l’11 ottobre 2019 , 9 album in studio di Niccolò Fabi, anticipato da IO SONO L’ALTRO, brano che vede la collaborazione di Yakamoto Ktsuga, , giovane producer e compositore di colonne sonore per la tv e il cinema. Un movimento continuo in cui le parole e il suono si mescolano con un nuovo immaginario visivo.

Il brano Io Sono l'Altro vince il PREMIO AMNESTY, VOCI PER LA LIBERTA’, edizione 2020.

Il 13 ottobre 2017 pubblica Diventi Inventi 1997 – 2017, un doppio cd che contiene rivisitazioni in acustico di alcuni suoi brani e pubblicazioni inedite di canzoni, provini e live.

Tra novembre 2015 e febbraio 2016 Niccolò scrive, suona e registra il suo nuovo progetto discografico Una Somma di Piccole Cose

“Una Somma di Piccole Cose” vince la Targa Tenco come miglior disco in assoluto.

Con il geologo Mario Tozzi crea lo spettacolo “Musica Sostenibile”, che vede il suo debutto in occasione del trentennale della strage di Stava. Brani musicali d'autore, considerazioni sui testi e sulla musica, commenti scientifici e riflessioni sono il nucleo di una commistione di generi e discipline che trova una sintesi in uno spettacolo che è indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche spesso dimenticate.

Nel 2014 inizia la collaborazione con Daniele Silvestri e Max Gazzè per il progetto Fabi Silvestri Gazzè che lo vedrà pubblicare un disco Il Padrone della Festa.

Il 9 ottobre 2012 pubblica Ecco, settimo disco della sua carriera. Vincitore della Targa Tenco come miglio disco in assoluto.

Il disco è stato anticipato dal brano “Una buona idea”.

Nel 2011 collabora con l’amico Daniele Silvestri al brano “Sornione” contenuto nel disco S.C.OT.C.H. L'anno si chiude con una nuova collaborazione cinematografica, scrive infatti con I Mokadelic "Il Silenzio", brano originale inserito all'interno della colonna sonora di “Pulce non c'è”, opera prima dl regista Giuseppe Bonito, tratta dall'omonimo libro di Gaia Rayneri, pubblicato per Einaudi.

Il 30 agosto 2010, organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa a seguito di una forma acuta di meningite. La giornata, inizialmente pensata per un piccolo gruppo di amici, col passare delle settimane è diventato un grande concerto a cui hanno preso parte oltre cinquanta musicisti e circa ventimila persone. Durante le dodici ore del concerto, attraverso offerte libere e l’acquisto di magliette, vengono raccolti i fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM per la costruzione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola.

A novembre 2010 viene pubblicato il singolo Parole parole cantata da Niccolò Fabi con Mina. I proventi dalla vendita della canzone sono ugualmente devoluti per l’ospedale di Chiulo, la cui Ala Pediatrica sarà inaugurata il 4 giugno 2011.

Del 2007 è la produzione del documentario Live in Sudan, racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano. Nello stesso anno è ideatore e produttore del progetto Violenza 124, insieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, il GnuQuartet e la Artale Afro Percussion Band. La collaborazione con i Mokadelic sfocia nella scrittura e nella realizzazione della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Come dio comanda tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti.

A dieci anni dall’esordio pubblica la prima raccolta, Dischi Volanti 1996-2006 che contiene l’inedito Milioni di giorni.

Il 2006 è l’anno di Novo Mesto, registrato nella omonima cittadina Slovena, che contiene brani come Costruire e Oriente. Costruire, nello specifico, è diventata negli anni uno dei suoi brani più identificativi e più amati.

La Cura del Tempo è del 2003, fra gli ospiti Fiorella Mannoia, che canta in Offeso e Stefano Di Battista ne Il negozio d’antiquariato. Canzoni come È non è, sottolineano una vena compositiva sempre più sfaccettata e il processo graduale di distacco dalle melodie più pop.

Il terzo lavoro, Sereno ad Ovest, del 2000, sostenuto dal singolo Se fossi Marco, precede una raccolta dei suoi pezzi più celebri, cantati in lingua spagnola per il mercato estero.

Nel 1998 presenta a Sanremo, Lasciarsi un giorno a Roma, che farà parte del secondo album, Niccolò Fabi, all’interno del quale si trovano anche Vento d’ estate, in coppia con Max Gazzè e Immobile assieme a Frankie HI-NRG.

Nel 1997, con Capelli, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di SanRemo. Dello stesso anno è il disco d’esordio, Il Giardiniere.

 

Pier Cortese

Musicista, cantautore e produttore artistico, nasce a Roma il 23 aprile 1977. Firma due album solisti con Universal Music: “Contraddizioni” (2006) e “Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto” (2009).

A seguito di prestigiosi riconoscimenti (premio "Mia Martini","Musicultura","Giffoni Festival") esperimenti e incursioni tra musica e cucina ("Stelle e Padelle") e un' intensa attività live , stringe numerose le collaborazione tra le quali: Planet Funk , Simone Cristicchi, Mondo Marcio , tra le più recenti quella al fianco di Niccolò Fabi nella tournée “Ecco” come musicista , quella con Fabrizio Moro come autore e produttore del suo ultimo disco "L' inizio" e con Marco Mengoni come autore nel suo ultimo disco #Pronti a correre .

E' padre di progetti che partono dalla musica e arrivano all’uso delle nuove tecnologie.

Nel 2011 con “Imè” si esibisce chitarra e smartphone in giro per l'Italia e l'Europa.

Nel 2012, insieme a Roberto Angelini nasce il “Circo musicale” Discoverland ; l’ idea è quella di riscoprire e vedere da un'altra prospettiva pezzi importanti di musicisti e cantautori italiani e stranieri riutilizzati come materia prima per nuovi esperimenti musicali.

E' uscito da poco “Little Pier e le storie ritrovate” un progetto dedicato ai bambini al quale è attualmente impegnato che prevede un’applicazione per tablet e smartphone e un ep.