DE VILLE BLUES BAND

La De Ville Blues Band nasce nei primi anni 90 dopo una lunga ricerca e tanta esperienza che porta a maturazione l’amore innato verso il Blues. 
Il nome richiama la tradizione francese presente in terra di Louisiana, ad indicare un Blues cittadino che esplora nelle radici profonde dei grandi Padri del Mississippi, nella grande cultura della “Musica del Diavolo”, alla ricerca di un sound corposo e trascinante, comunicando nel meglio delle possibilità espressive energia e feeling. 
Il sound De Ville è viscerale e coinvolgente e crea atmosfere magiche con il Washboard, strumento tipico di richiamo Zydeco che, intrecciandosi con i soli di chitarra, propone una fusione di grande espressività. 
Il repertorio spazia dal Blues tradizionale di New Orleans a quello più elettrico di Chicago e del Texas, per finire con alcuni cenni di British Blues. 
La loro ricerca è indirizzata a proporre un Blues originale, che, anche se legato  alle proprie origini, racchiude contaminazioni, Funk, Jazz, Rock, con brani inediti di loro composizione oltre a brani storici degli anni 40 e 50, arrangiati in modo del tutto originale. Hanno condiviso il palco con noti artisti tra i quali, Aida Cooper, Carey Bell, Sonny Landreth, Andy J Forest.
Da vent’anni la De Ville si esibisce in tutto il territorio italiano, nei migliori music club e pub, presentando la propria musica con impronta fluida e tenace. 
Hanno partecipato a rassegne importanti di Blues a livello nazionale (Melizzano Blues Festival, Borgo in Blues Torano Castello, Green Hills Blues Festival X Edizione Atri),  riscontrando notevole partecipazione e consenso da parte del pubblico. Nel settembre del 2006 partecipano al Tropea Blues Festival, dove ricevono  riconoscimento e apprezzamento sia di critica che di pubblico come una delle migliori band di blues in Italia. Nel 2011 sono sul palco del Brindisi Blues Festival subito prima dell’esibizione di Popa Chubby, uno dei più grandi chitarristi blues in attività.
Sempre nel 2011  pubblicano il loro primo lavoro discografico ufficiale indipendente, dal titolo “Terra di Blues”  contenente 8 brani inediti e due cosiddette “covers”. 
In questo lavoro le anime dei musicisti della De Ville si fondono e trovano un altissimo momento di intensa comunione di intenti e di sentimenti.


PAOLO TATULLO
voce, armonica
PINO LA ROSSA  chitarra, slide guitar, dobro
GIGI PEDACI  tastiere
LORENZO ZITOLI  basso
LUCA PIGNONE  batteria