LUKE WINSLOW-KING
 
 
Luke Winslow-King, chitarrista compositore, produttore e cantautore di base a New Orleans. Il suo lavoro è un mix eclettico che combina il delta blues del Missisipi, il folk, il jazz tradizionale e il rock ‘n’ roll delle radici.
Le sue canzoni miscelano idee contemporanee con stili di tempi passati producendo un suono che è allo stesso tempo rustico, urbano, elegante e assolutamente proprio. E’ un suono che dal passato si muove verso il futuro.
 
Grazie alla sua voce, al suo stile e al suono versatile della sua chitarra, si è guadagnato una reputazione come musicista dalle esibizioni intrise di sentimento e incredibilmente coinvolgenti.

Originario del Nord del Michigan, della città di Cadillac, dove nasce nel 1983, LWK inizia a studiare musica ed a esibirsi in giovane età. A 14 anni suona in un piccolo bar e a 16 anni forma la Winslow-King Blues Band contemporaneamente si diploma alla rinomata Interlochen Arts Academy, specializzandosi in chitarra jazz.
 
A 19 anni arriva per caso in Lousiana e dopo qualche giorno che è in città la sua macchina - piena zeppa di strumenti di valore della band – fu rubata durante la notte mentre era parcheggiata in Ursulines Street in Tremé. Le settimane trascorse in città per cercare di recuperare l’auto e la strumentazione lo portarono ad innamorarsi della città che ormai per lui è la sua “casa”.
 
Dopo aver registrato il suo primo, omonimo album nel 2007, ha continuato a pagare il suo debito, suonando per strada a Royal Street, durante il giorno e lavorando nei club di Frenchman Street nella notte.
 
Nel 2008 LWK registra “Old New Baby” per la maggior parte un live al Preservation Hall a New Orleans. Impara il gospel e gli standard jazz accompagnando John Boutté, impara a suonare la slide guitar guardando il maestro Roberto Luti, si esibisce nel john Sinclair’s Blues Scholars, e si immerge nel tradiotional songbook suonando  con Ben Polcer and The Loose Marbles Jazz Band. Durante questo tempo è anche membro del Meschiya Lake's Little Big Horns e partecipa al suo album Lucky Devil.
 
Firma con la Bloodshot Records per la quale incide “The Coming Tide” (2013), “Everlasting Arms” (2014) e l’ultimo “I’m Glad Trouble Don’t Last Always” (2016).
 
Nel 2013 sposa Esther Rose, cantante e compositrice. Lei suona con Luke, scrivono insieme alcune canzoni del suo primo album.
Winslow-King è rinomato per il gusto nel vestire.Gli abiti che indossa sul palco, riflettono una passione di Ester. Ella è titolare di una linea di abbigliamento al Bon Castor di New Orleans.
 
Nel 2014 Luke viene arrestato e incarcerato per tre settimana per possesso di marijuana.
Segue subito dopo il suo divorzio con Esther. Saranno entrambi gli eventi a ispirare il suo ultimo album “I’m Glad Trouble Don’t Last Always”.
 
Questa continua pratica ha aiutato LWK ad affinare il suo suono e diventare un leader nella scena dei giovani della tradizione musicale di New Orleans. Dopo aver suonato ogni settimana per anni a Frenchmen Street, è ora in tour in tutto il mondo.
 
Nel 2015 viene nominato “Best Blues Performer” dal Gambit Magazine’s Best di New Orleans.