OLTRE LA MUSICA
 
ARTISTICO BLUES: da Leonardo alla Luna
PRESENTAZIONI:  libro Rock & Arte 
SPETTACOLI DI MAGIA  con Nadir Mura

PASSEGGIATE NATURALISTICHE
ENO-GASTRONOMIA
CD E VINILI
ARTIGIANATO
GIOCHI PER BAMBINI
 

 


ARTISTICO BLUES

"DA LEONARDO ALLA LUNA".

Una costante degli esseri viventi è sempre stata la voglia di scoprire il mondo: dagli uomini primitivi alle missioni nello spazio, l’uomo si è sempre chiesto chi era, da dove veniva e dove andrà.

Il 2019 si caratterizza per due grandi anniversari legati alla curiosità degli uomini: i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Ed è proprio a questi due importanti temi della storia che è dedicata la nona edizione della mostra collettiva “Artistico Blues 2019”, curata e coordinata dal prof. Antonio Paolucci, con un percorso che va dal genio di Leonardo all’astro lunare, alla conquista dello spazio.

L’evento è caratterizzato da allestimenti esterni dedicati allo “Spazio”, realizzati dagli allievi della Scuola di Illustrazione “Officina B5” di Roma con cui è in atto una collaborazione ormai pluriennale, che in questa edizione si consolida con il gemellaggio con il "BERTANI DAI" e da opere plastico/pittoriche ispirate a Leonardo, esposte nel Palazzo De Stefano di Accadia, realizzate dagli allievi del Liceo Artistico Perugini di Foggia. Inoltre ci saranno  interventi site specific realizzati in estemporanea da giovani artisti.

La mostra si svolge all’interno del festival di Accadia Blues giunto ormai alla decima edizione, senza dimenticare il “50° di Woodstock”; altro importante anniversario che ha influenzato anche alcune opere pittoriche dedicate a Leonardo. Tra le tante cose che Egli ha studiato, non poteva mancare l’astronomia e la luna, rimanendo affascinato dalla sua “luce cinerea” che influenzò anche lo “sfumato leonardesco” e un nuovo modo d’illuminare i soggetti dipinti. Un fantastico esempio si ha nel San Giovanni del Louvre a Parigi, che sembra indicare in alto proprio verso lo spazio infinito e la luna che lo illumina. 


PRESENTAZIONE LIBRO "ROCK & ARTE" | sabato 20 luglio - ore 20:45

(di Leonardo Follieri, Ezio Guaitamacchi e Giulio Crotti)

Primo libro ad approfondire in modo nuovo e accattivante tutti i rapporti tra il rock e le varie forme d’arte, ROCK & ARTE è diviso in otto sezioni: copertine, poster, artisti e designer, fotografia, oggettistica, cinema, moda. Oltre a un capitolo finale che esplora la parte creativa (più o meno conosciuta) di quelle rockstar che, negli anni, si sono cimentate con altre forme espressive.

Ogni sezione è raccontata attraverso storie e aneddoti, illustrata da immagini a colori e arricchita da box, “quote” e curiosità.

Presenterà il libro Leonardo Follieri con la partecipazione di Lucio Pentrella e il Drugo.

Leonardo Follieri, responsabile di redazione di JAM TV, è laureato in Giurisprudenza e diplomato al Master in Giornalismo e Critica Musicale del CPM. Da sempre attento al lato estetico del rock, nell'ambito di Rock & Arte ha approfondito la storia di poster, copertine, moda e oggettistica. 

Lucio Pentrella è musicista, autore, compositore e didatta nell'ambito musicale. Diplomato in Jazz presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia con il massimo dei voti e la lode, le corde della sua chitarra hanno finora vibrato spesso in concerti e in numerose rassegne musicali.

Il Drugo, personaggio senza tempo e senza età che ha vissuto accanto ai più grandi artisti, influenzandone la carriera e determinando i momenti più importanti della storia della musica.
Alcuni lo chiamano col soprannome di Luciano Beneduce. 


SPETTACOLI DI MAGIA con NADIR MURA

Illusionista, ma anche attore, presentatore, direttore artistico, scritto e regista,  Nadir Mura nasce a Valona in Albania da una famiglia modesta.  Nel 1993 migra in Italia e dal 1998 diventa cittadino Italiano. Sin da piccolo si appassiona dell'arte della magia e a 14 anni debutta per la prima volta nella propria città. A 16 anni comincia a firmare contratti per tutta l’Albania.

Dopo alcuni anni di carriera i Grecia, nel 1995, per caso viene scoperto da Pier Francesco Pingitore che gli da la possibilità di firmare il primo contratto con Rai-Uno nel noto programma “Beato fra le donne”.

Da allora, innumerevoli sono state le partecipazioni a programmi televisivi come il Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica, Alle falde di Kilimangiaro,  Parla con noi, Sognando, I Raccomandati, Mandrake, Nessundorma, Compagni di Scuola. Ha curato, inoltre, con la società Armosia la creazione degli effetti speciali dei trailer di film tra i quali: Harry Potter, Peter Pan, Signore degli Anelli, Avengers, Prega mangia ama con Julia Roberts etc.

Diventando uno dei personaggi più famosi, nell'anno 2000 riceve il premio “Ambasciatore dell'Albania nel Mondo” dal Presidente dello stato Rechep Mejdani.


PERCORSO ENOGASTRONOMICO

Fin dalla prima edizione del 2010, ACCADIA BLUES si è arricchita di un percorso eno-gastronomico e artistico che è parte integrante del Festival.

Se la musica proposta ha radici d’oltreoceano, i prodotti offerti in questo percorso sono assolutamente tipici dell’area dell’Appennino Dauno e della provincia foggiana, tutti di altissima qualità. Dai formaggi, ai salumi, dalle verdure al vino, dal pane alla pasta, dalle birre artigianali, alle torte speciali e così via.

Il percorso eno-gastronomico rappresenta un meraviglioso momento di aggregazione all’interno dell’antico Rione Fossi.
Le aziende che vi partecipano hanno dato, nel corso degli anni, sempre maggiore rilevanza a questo evento, proponendo degustazioni  ogni volta più originali e di qualità.


ARTIGIANATO e VINILI RARI 

Il colore entra prepotentemente nelle manifatture degli artigiani con l'esposizione delle loro creazioni.
Inoltre uno stand di dischi in vinile, alcuni introvabili, ci porteranno indietro nel tempo, ai mitici LP dalle grandi copertine e dal caldo suono analogico .


PASSEGGIATE NATURALISTICHE

Da definire....a breve informazioni


BIMBI IN BLUES

La Compagnia della Pera Cocomerina - azienda di professionisti che opera da anni nel settore dell’educazione e dell’intrattenimento dei bambini - si occuperà dei vostri piccoli facendogli passare delle belle serate insieme attraverso giochi, laboratori e altre attrazioni.
Il servizio è gratuito e sarà attivo tutti i giorni del Festival dalle 21.00 alle 00.00


LUOGHI DEI CONCERTI

Tutti i concerti e le altre attività di Accadia Blues (tutto ad accesso gratuito) si terranno nel suggestivo borgo antico di RIONE FOSSI, sito sulla punta estrema del piccolo paese dauno. Un borgo fantasma, ora disabitato, ma che vive di una storia che risale addirittura al periodo neolitico.

Solo domenica 21 luglio, l'evento Music Under The Tree si terrà nel fantastico BOSCO PADULI, a pochi km da Accadia in un atmosfera a stretto contatto con la natura.