ACCADIA: storia e tradizioni

ACCADIA (FG) è una cittadina di circa 2.700 abitanti situata nella parte meridionale del subappennino dauno a 650 s.l.m.,. Terra di confine tra la Daunia e l’Irpinia, è stata abitata, come dimostrano le grotte del rione “Fossi”, sin dalla preistoria. La vastità degli scenari si riempie delle suggestioni di un passato eroico e mitologico. Qui i dardani, venerarono Eca, l’Acca Idea, la Madre, dolce (Akka) o terribile (Akkò), discesa dall’Ida, il monte simbolo della greca Troia. Le sue origini risalgono probabilmente al periodo Sannita; in seguito, entrata nell’orbita di Roma, veniva più volte citata da Tito Livio e Valerio Massimo con il nome di “Accua”.

Proprio il RIONE “FOSSI” rappresenta l’aspetto più affascinante del paese per il tipo di abitazioni, molte delle quali, come i ben più celebri “Sassi” di Matera, scavate nella roccia. 

A nord-ovest di Accadia, sul monte Crispignano, a 1.105 mt. s.l.m., si erge il Santuario di Maria Santissima del Carmine. A circa due chilometri da Accadia, in direzione di Monteleone di Puglia, si trova una piccola e antichissima chiesa, intitolata a Santa Maria Maggiore o dei Teutoni. Proseguendo, oltre la Chiesetta di Santa Maria, si raggiungono le affascinanti ed imponenti gole di Pietra di Punta le cui rocce si innalzano dal torrente Frugno. Uno scenario naturale di rara bellezza. A circa 4 chilometri, lungo la strada per Deliceto, incontriamo il parco naturale del Bosco “Paduli”, costituito da enormi querce secolari e da numerose sorgenti d’acqua. Un luogo incantevole con un sottobosco particolarmente interessante che vede la presenza di numerose specie di orchidee selvatiche, quadrifoglio, pungitopo e asparago selvatico. Si presta alle scampagnate con le sue aree attrezzate per pic-nic e con i numerosi percorsi per escursioni.

La tradizione culinaria di Accadia propone i piatti tipici della cucina contadina con ingredienti e condimenti di origine locale e di particolare bontà come i tagliolini con fagioli i rombi di pasta a mano con talli di zucca, gnocchi e sedano, la ciambotta conmisto di melanzane, patate, peperoni, zucchine, pomodori e cipolle),la mnestra mmaritata con verdura selvatica locale e brodo di carne, ecc...

Accadia, soprattutto negli ultimi anni offre una vasta serie di attività di carattere culturale e tra le più importanti importanti ricordiamo:

la festa patronale di San Sebastiano del 20 Gennaio; la festa in onore della Madonna del Carmine sul Monte Crispignano; l’ APPENNINO ART’INFEST, una settimana di importanti eventi culturali, che coinvolge anche altri Comuni del subappennino; ACCADIA BLUES, festival internazionale di musica blues; ZINGARIA, festival internazionale di musiche e danze tradizionali; Corteo storico in costumi medievali; La festa dell'uva; Il presepe vivente nel Borgo Antico ed altre manifestazioni in tema natalizio e tante altre.